giovedì 3 dicembre 2009

NinaNikki

Nikki in giapponese significa “Diario”, quindi letteralmente “Il diario di Nina”.
Non un diario di vicende personali, ma un promemoria dello studio che intendo riprendere.
L’idea è nata navigando in rete e leggendo altri blog, per esempio http://languageez.com/.
Ho iniziato a studiare giapponese nel 2005 seguendo i corsi all’Università di Cagliari con una docente spettacolare, di una competenza e conoscenza della materia veramente eccezionali. Inoltre per un periodo ho frequentato delle lezioni private.
In verità avevo fatto un tentativo da autodidatta precedentemente non andato a buon fine per diversi motivi. Sicuramente ora in rete c’è più materiale ma avere una guida almeno iniziale ti permette di seguire una direzione ben precisa. Inoltre il giapponese esprime dei concetti in maniera completamente diversa e lavorare con un docente ti aiuta a calarti più facilmente nel loro modo di pensare.
Fino al 2008 ho mantenuto un buon ritmo di studio con risultati abbastanza soddisfacenti 2 esami superati (Giapponese 1 e Giapponese 2) e il livello 4 del JLPT superato.
Conoscevo un buon numero di kanji (purtroppo devo parlare al passato), riuscivo a creare delle frasi anche discretamente complesse a leggere e tradurre i brani del libro di testo.
L’ascolto (benedetto chōkai) era però un tasto dolente purtroppo…
Poi il tempo da dedicare allo studio è diventato sempre meno non scrivo kanji praticamente da un anno e la mia memoria ha cancellato molte nozioni apprese.
Questo diario ha l’obiettivo di tracciare un percorso nella ripresa dello studio ma anche di diventare uno strumento per scambiare opinioni e risorse con altri amanti della materia.
Diventerà anche un “contenitore” di idee e di esperimenti e appena avrò un po’ di tempo vorrei farlo diventare anche il raccoglitore dei miei appunti universitari e non di questi anni.

6 commenti:

  1. sono con te meravogliosa!!! ce la farai. ti seguirò passo passo. :) in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  2. Anch'io ci sono, come le altre volte del resto, ma forse stavolta hai scelto l'argomento giusto...;))

    RispondiElimina
  3. Grandeeeee! magari riprendo a studiare anche io.....

    RispondiElimina
  4. speriamo sia come riandare in bicicletta dopo tanti anni! (W l'ottimismo!)

    RispondiElimina